Coronavirus, Lancet: in Italia servono 4.000 posti in terapia intensiva
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

‘Lancet’ – In Italia servono 4.000 posti in terapia intensiva entro 4 settimane

Ambulanza, pronto soccorso

Emergenza coronavirus, Lancet: l’Italia ha bisogno di 4.000 posti letto in terapia intensiva entro le prossime quattro settimane. Le previsioni.

Sulle colonne di Lancet è stato pubblicato uno studio condotto dall’Istituto Mario Negri in collaborazione con l’università di Bergamo. Ovviamente, alla luce del periodo, lo studio si concentra sulla diffusione del COVID-19 nel nostro Paese. Nello specifico della corsa contro il tempo per la creazione di 4.000 posti letto in terapia intensiva entro quattro mesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus

Lancet, in Italia servono quattromila posti in terapia intensiva entro il prossimo mese

Partiamo da un presupposto fondamentale. Lo studio in questione si basa sulle statistiche, su calcoli e numeri che ovviamente non possono tenere in considerazione, se non in linea teorica, gli effetti delle misure adottate dal governo o i comportamenti più o meno responsabili della popolazione.

Chiarito questo punto, secondo lo studio del’Istituto Mario Negri il picco del contagio da coronavirus arriverà entro le prossime tre o quattro settimane al massimo. Entro questo termine il nostro Paese dovrà avere a disposizione altri quattromila posti in terapia intensiva. Più facile a dirsi che a farsi, ovviamente.

Ambulanza
Ambulanza

La curva dei contagi

Entriamo nel dettaglio del lavoro di indagine svolto dall’Istituto con la collaborazione dell’Università di Bergamo. Gli autori dello studio hanno preso in considerazione e analizzato la curva dei contagi (coronavirus, la mappa dei contagi in Italia in tempo reale) e quella dei pazienti che hanno bisogno della terapia intensiva.

Emergenza coronavirus in Italia, bisogna tutelare il sistema sanitario

Se dovesse essere confermata la previsione teorica, il sistema sanitario italiano rischierebbe di arrivare ad un passo dal collasso. Un rischio da evitare ad ogni costo. E non è un caso che il governo stia pensando ancora in queste ore di adottare misure ancora più restrittive.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2020 15:22

Nuovo esodo dal Nord Italia, Emiliano: “Rientrati 3.000 pugliesi in due giorni”. Sicilia chiede stop dei treni

nl pixel